Che cos'è

L'albo dei Giudici popolari è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di giudice popolare presso la Corte di Assise e la Corte di Assise di Appello, costituito dai nominativi dei cittadini che  risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge 10 aprile 1951 n. 287..
L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati giudici popolari presso la Corte di Assise di primo e di secondo grado.

Requisiti per l'iscrizione

CORTE D'ASSISE (PRIMO GRADO)

· cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
· buona condotta morale
· età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni
. titolo di studio di scuola media inferiore

CORTE D'ASSISE D'APPELLO (SECONDO GRADO)

· cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
· buona condotta morale
· età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni
. titolo di studio di scuola media superiore

La domanda di iscrizione all'albo può essere presentata entro il  31 LUGLIO di ogni ANNO  DISPARI presso l'Ufficio Protocollo del Comune.

Il modulo per la domanda di iscrizione è disponibile presso l'Ufficio Elettorale oppure scaricabile dalla sezione Modulistica di questa pagina.

L'eventuale richiesta di cancellazione dall'Albo deve essere presentata nello stesso periodo, mediante la compilazione di un apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Elettorale oppure scaricabile dalla sezione Modulistica di questa pagina.

Non possono assumere l'Ufficio di Giudice popolare (art. 12 Legge n. 287/1951):

- i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;

- gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato in attività di servizio;

- i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge n. 287 del 10 aprile 1951 “Riordinamento dei giudici di assise”