Avviso Pubblico Assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare

 

Si porta a conoscenza che è stato pubblicato l'AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE -DOPO DI NOI- LEGGE  112/2016. ANNUALITA’ 2016

Possono presentare istanza per l’accesso ai fondi previsti dalla Legge n. 112/2016 e dalla D.G.R. Calabria n. 296/2017, a valere sul fondo DOPO DI NOI, le persone con disabilità grave (max 15 soggetti in possesso dei requisiti, 5 per ogni tipologia di intervento prevista), non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità in possesso dei seguenti requisiti minimi di accesso:

- certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92, accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge;

- residenza in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale n. 1;

- un’età compresa tra 18 e 64 anni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno definiti dalla D.G.R. N.296 del 30.6.2017 (è possibile sostenere la continuità degli interventi, anche in deroga al limite massimo di età, tenuto conto che i beneficiari sono persone con disabilità grave non dovuta al naturale invecchiamento o a patologie connesse all’età);

- prive del sostegno familiare in quanto: mancanti di entrambi i genitori OPPURE i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale.

Le istanze dovranno essere presentate all’Ufficio di Piano di Polistena non oltre il 5 agosto 2019, da parte di persone con disabilità e/o dalle loro famiglie o da chi ne garantisce la protezione giuridica e nel caso degli interventi di ristrutturazione dell’abitazione anche da Associazioni di famiglie di persone disabili, Associazioni di persone con disabilità ed Enti del Terzo Settore debitamente delegati.

All'istanza di valutazione per l’accesso alle misure (All. 1) andrà allegata la richiesta di specifico intervento distinto per tipologia, a seconda se si richiede l’intervento per accompagnamento all’autonomia (assistente familiare), ovvero per eliminazione di barriere architettoniche - Messa a norma impianti - Adattamenti domotici, o per pronto intervento (rispettivamente All. 2, All. 3 o All. 4).

Per ogni informazione e/o per il ritro della documentazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Affari generali e Politiche sociali del Comune di Cinquefrondi.


pdf  Avviso Comune di Cinquefrondi (80.12 KB - PDF)

pdf  Avviso pubblico Distretto socio-sanitario (590 KB - PDF)

pdf  All. 1 - Istanza di valutazione per l'accesso alle misure (456.99 KB - PDF)

pdf  All. 2 - Misura A - Assistente familiare (469.77 KB - PDF)

pdf  All. 3 - Misura D - Interventi strutturali  (446.96 KB - PDF)

pdf  All. 4 - Misura E - Pronto intervento/sollievo (451.04 KB - PDF)

 

 



e-max.it: your social media marketing partner

5x1000 comune cinquefrondi

banner idrico

tributi locali

Raccolta differenziata porta a porta

cinquefrondi comune parco

case 1 euro

privacy banner

Calabria Suap - Sportello unico per le attività produttive

SAP - Sportello Attività Produttive

finanziamentiregistrazione

news finanziamenti pubblici

avviso pubblico

bonus energia

CSS Valido!  120px W3C HTML5 certified  W3C xhtml 1 1 valid valid rss rogers